Pagina iniziale

Pagina iniziale

Il commercio viaggia sugli smartphone

Gli acquisti dell’epoca 3.0 si fanno attraverso il telefono cellulare intelligente. E se i primi sentori verso questa direzione avevano fatto pensare tutt’altro che ad un successo, adesso gli italiani (e non solo) fanno acquisti molto facilmente grazie ad applicazioni e metodi di pagamento semplificati. Lo shopping online e soprattutto, attraverso mobile, è reso ancora più appetibile da applicazioni dedicate che permettono di scandagliare l’oggetto quasi come si fosse in grado di toccarlo e di vivere un’esperienza pari (quasi) a quella di un negozio fisico. Gli acquisti attraverso smartphone sono favoriti non solo dalle applicazioni e dai siti ottimizzati ma anche dai metodi di pagamento sempre più semplificati. Primo su tutti Paypal che soltanto nel 2011 aveva un volume di affari pari ai quattro milioni di dollari. In quali settori si acquista di più online? Tecnologia, ricariche telefoniche, ristorazione e quant’altro. Inoltre, crescono i negozi di moda e i siti dove si possono fare acquisti di seconda mano. Crescono tantissimo anche gli acquisti di viaggi online contro quanto invece, spererebbero i tour operator fisici che devono ricorrere sempre a strategie nuove.

Il caso The Daily

Il The Daily era la prima applicazione di notizie realizzata esclusivamente per chi desiderava fruirne attraverso iPad. Dopo pochi mesi di grande notorietà, l’app ha finito per chiudere definitivamente. Benché i presupposti fossero ottimi (era infatti, proprietà della News Corporation di Rupert Murdoch) ha chiuso perché non ha mai portato profitto ai suoi sviluppatori. Gli abbonati erano oltre centomila ma, nonostante questo, si è andati in rosso. Sarà che forse il mondo dell’informazione non era ancora preparato ad una tale rivoluzione? L’applicazione, realizzata in collaborazione con la Apple, costava soltanto 0,99 centesimi la settimana a e circa 40 dollari per un abbonamento annuale. Sarà che gli utenti amano leggere ancora il giornale di carta? Che gli iPad, benché siano accurati, non sono in grado di restituire al lettore la stessa esperienza di un quotidiano cartaceo? In ogni caso, la redazione composta da 120 dipendenti ha dovuto reinventarsi. Un piccolo passo verso un mondo di cambiamenti che investono il lettore è stato, però, messo in campo, non c’è che dire.

Fiat e Chrysler in crescita

Le due case automobilistiche iniziano l’anno con il segno più, lanciando un importante segnale in tutto il mondo dell’economia italiana. Si producono delle macchine e cresce il numero delle immatricolazioni complessive. Vuoi per gli incentivi, vuoi per una leggera ripresa del mercato del lavoro. Se negli anni passati bisognava far fronte ad un problema in cui le famiglie non volevano sobbarcarsi il costo di un’automobile, adesso sembrano essere tornate in auge. Per fortuna i periodi di tensione, seppur in minima parte, sembrano essere accantonati. Oltre all’azienda di Torino, sembrano andare bene anche la Jeep e Lancia in Italia ed in Europa. Non si esclude dalla statistica positiva anche la Chrysler che ha avuto addirittura un’impennata. In grande tendenza anche le auto ibride ed elettriche che sono destinate a far incrementare notevolmente il mercato nei prossimi anni. Chrysler potrebbe avere una promozione con Leovegas casino in cui regalano 10 freespins a chiunque acquisti un’auto chrysler.

Esiste ancora un PDL?

Non si sa più, al giorno d’oggi, se esiste un PDL. Il partito che poteva contare su oltre venti anni di storia ha vissuto negli ultimi tempi, momenti di vera pazzia. Infatti, proprio da loro, vengono alcuni proclami che mirano ad annullare le elezioni primarie oppure cambiamenti nel loro nome. Sicuramente, sarà impossibile tornare ai fasti dei vecchi tempi che sembrano davvero lontani. I giovani poi, sembrano assolutamente non essere interessati ad un partito che sembra essere privo di aspirazioni di sorta. Infatti, la maggior parte dei problemi è dovuta ad una presenza ingombrante, quella di colui che ormai è sempre stato al capo dello stesso partito. Una presenza ingombrante che oggi ha intenzione di candidarsi e di fare e domani pure. Non senza scandali che riguardano la sua sfera personale. Ecco quindi, la vittoria di partiti che nemmeno immaginavamo. E chissà come andrà a finire.